Psicoterapia Psicanalitica
Supporto terapeutico
La psicoterapia psicoanalitica è una pratica terapeutica che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa.
Questi disturbi vanno dal modesto disadattamento o disagio personale, fino alla sintomatologia grave. Possono manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando fattiva disabilità nella vita dell’individuo.
Conoscere se stessi con la Psicoterapia Psicoanalitica
“Ogni bellezza perfetta, come un animale o un quadro o una donna, non è che l’ultimo pezzo di un cerchio. L’ambizione dell’uomo è di scoprire e conoscere quel cerchio”.
Robert Musil
Psicoterapia psicoanalitica: vita, esperienze e traumi
“Il modo più semplice con cui mi spiego la ragione della terapia psicoanalitica è che si nasce in un modo, poi si viene spinti ad essere diversi, e dunque si spende la vita intera provando a sgarbugliare la matassa e finalmente riallinearsi con chi veramente siamo.
La vita, le esperienze, i traumi – qualsiasi cosa – si aggiungono per renderti diverso. Così c’è questo conflitto tra ciò che sei e ciò che divieni, ed è stato molto importante per me discernere ciò che mi è stato detto di essere o ciò che sono diventato”.
(Billy Corgan)