Terapia di coppia Brescia
Un percorso terapeutico per le coppie
La terapia di coppia è un percorso psicoterapeutico rivolto a rapporti di coppia in difficoltà, dove la comunicazione, l’intesa, la sessualità, l’armonia e la comprensione vengono meno lasciando posto alle ostilità, alle incomprensioni e ai conflitti.
Questa terapia è un valido strumento per ritrovare il dialogo la gestione delle discussioni, a capire e a capirsi, a gestire i conflitti e a contattare le proprie emozioni e bisogni affettivi all’interno di uno spazio protetto.
Situazioni che possono mettere a repentaglio una coppia
Quali sono le situazioni che possono mettere a repentaglio una coppia sana o che ci devono far riflettere sulla qualità della nostra relazione?
Secondo il noto autore Gottman, la Critica, Difesa, Disprezzo e Ostruzionismo sono i 4 cavalieri dell’apocalisse e sono un modello di escalation della negatività.
- Disimpegno emotivo e ritiro.
- Fallimento dei tentativi di riparazione.
- Prevalenza del sentimento negativo (NSO).
- Presenza di vigilanza ed eccitazione fisiologica.
Quando il partner avvia una discussione, la presenza di arousal fisiologico induce sensazioni di sopraffazione e porta in automatico all’attacco o alla fuga rendendo difficile un sano confronto.
A cosa può servire la terapia di coppia
La terapia di coppia può essere utile per:
- problemi comunicativi
- come superare un tradimento
- genitorialità
- rabbia
- problemi sessuali
- distacchi emotivi
- litigi
In cosa consiste la terapia di coppia?
La regola fondamentale che entrambe le parti devono essere motivate a iniziare un percorso di questo tipo. Le sedute si svolgono con la presenza di entrambe i partner, può capitare però che si ritenga opportuno svolgere anche sessioni individuali con un solo partner o a volte lavorare con uno dei due pazienti su un problema personale che influenza la dinamica della coppia.
La terapia di coppia si svolge inizialmente con una fase preliminare conoscitiva. Vengono raccolte le informazioni per costruire la storia della coppia, le motivazioni esplicite e implicite che hanno portato ad unirsi, i cambiamenti e l’analisi della crisi. Cosa ha determinato l’allontanamento, l’insoddisfazione, quale è stato l’evento scatenante. La fase centrale è molto più operativa dove si cerca di riconoscere e allontanare le dinamiche malate della coppia e apprendere nuovi modelli comunicativi, emozionali e comportamentali. La fase finale è la scelta consapevole, insieme si può cambiare.
Quanto dura la terapia di coppia?
Ogni coppia è diversa, quindi ogni terapia necessita delle sue tempistiche. Ci sono coppie che scoprono dopo poche sedute qual è il loro destino, altre che possono aver bisogno di alcune sedute di sostegno per affrontare dinamiche molto specifiche. Altre ancora che si rivolgono a noi con una relazione così danneggiata che il lavoro deve essere più esteso.
Se il tuo/tua partner non volesse intraprende un percorso di coppia?
Nessun problema! In alternativa, la persona interessata può valutare una consulenza individuale per affrontare l’impatto che il problema della coppia sta avendo sulla sua vita.
La dott.ssa Paola Madesani riceve nella città di Brescia su appuntamento.